giovedì 29 maggio 2008

Ant-Man: presto il film





Ancora un altro film tratto dai fumetti. Dovrebbe uscire nel 2008 il film Ant-Man, che porta sul grande schermo la controversa figura dell’Uomo-Formica, personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962 per la rivista ‘Tales to Astonish’.
Ant-Man è niente meno che il Dottor Henry Pym, scienziato brillante che scopre un siero che riduce le dimensioni umane fino a diventare piccolo come una formica. Realizza anche un casco con cui riesce anche a comunicare con questi insetti.
La pellicola sarà scritta e diretta da Edgar Wright, regista di
L’alba dei morti dementi (Shaun of the Dead).
In realtà Henry Pym non sarà il solo protagonista. Il secondo Ant-Man è Scott Lang che prima ruba il siero e casco al dottore (per nobile causa, c’è di mezzo una figlia malata…) e poi diventa il vero Uomo-Formica.
Per ora ancora nessuna notizia sul cast.




Quando nasce e chi lo crea
Ant-Man è uno dei più controversi eroi del cosmo Marvel. La sua nascita editoriale la si deve a Stan Lee (Stanley Martin Lieber) e Jack Kirby (Jacob Kurtzberg) che nel numero 27 di Tales to Astonish (gennaio 1962) presentano il Dottor Henry Pym, un compito e patriottico scienziato, inventore di un siero in grado ridurre le proprie dimensioni sino a quelle di un insetto. Pym crea anche un elmetto cibernetico che gli permette di mettersi in contatto con le formiche, facendosi così obbedire in modo da avere il loro appoggio in caso di necessità.
Purtroppo le prime storie di Ant-Man sono pervase dal Maccartismo più paranoico per cui persino gli insetti "cattivi" sono rossi. Le sue avventure continuano prima in solitaria e poi assieme alla fidanzata Janet Van Dyne (da Tales to Astonish n. 44 - giugno 1963) fino alla creazione dei Vendicatori su Avengers 1 (settembre 1963). Il Dottor Pym smette gli abiti di Ant-Man in virtù di quelli di Giant-Man una volta inventato il siero per ingrandire (Tales to Astonish n. 49 - novembre 1963).
La seconda incarnazione di Ant-Man la si deve a David Michelinie, John Byrne e Bob Layton che, sulle pagine di Marvel Premiere n. 47 (aprile 1979) raccontano di come Scott Edward Lang prende il posto del dottor Pym.



Chi sono i suoi nemici?


I nemici di Ant-Man 1 sono decisamente pacchiani. Testa d'Uovo, scienziato dall'aspetto ridicolo (ha la testa sproporzionatamente grande e, ovviamente, a forma d'uovo), il primo Cavaliere Nero e il professor Nathan Garret sono solo i più importanti di una sequela di deliranti spie, insetti, meccanismi "comunisti" che insidiano gli Stati Uniti.




Nessun commento: