>
Kingpin, il cui vero nome è Wilson Fisk, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e John Romita Sr. (disegni) nel 1967, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è in Amazing Spider-Man (prima serie) n. 50 (luglio 1967).
È un supercriminale tra i più feroci e pericolosi dell'universo Marvel, che spesso si è scontrato con dei supereroi, in particolare l'Uomo Ragno, Devil e Punisher. Inizialmente faceva parte del gruppo di nemici dell'Uomo Ragno, sul finire degli anni settanta Frank Miller lo inserì nelle storie di Devil, dandogli l'attuale caratterizzazione di leader criminale intelligente, subdolo e manipolatore e rendendolo la nemesi principale del "Diavolo Rosso". La sua imponente figura venne modellata sul personaggio di Casper Gutman, interpretato da Sydney Greenstreet in Il mistero del falco.
Da notare che nell'universo Marvel Kingpin è un titolo assegnato a chi ha una posizione di dominio nel mondo del crimine, anche sulla scena internazionale, sebbene il riferimento sia particolarmente all'area metropolitana di New York. Dello stesso titolo si sono fregiati, per poco tempo, anche il Gufo e lo stesso Devil.
Il Mandarino è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Don Heck (disegni) nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua apparizione avviene in Tale of Suspense (prima serie) n. 50.
Figlio di uno degli uomini più ricchi della Cina pre-rivoluzionaria (diceva di essere un discendente diretto di Gengis Khan) e di una nobildonna inglese, entrambi morti prematuramente; viene cresciuto da una zia paterna, arrabbiata con il mondo che lo educa con la stessa sua mentalità. Il ragazzo si dimostra interessato nelle scienze e usa una parte della sua eredità per studiare Scienze. In età adulta viene nominato mandarino, un'alta carica governativa, e diventa celebre in tutta la Cina per la sua abilità amministrativa.
Tuttavia, con la Rivoluzione Comunista ad opera di Mao Zedong, il Mandarino viene spogliato dalla sua carica, della sua eredità e del suo palazzo. Sperando di trovare i mezzi per riappropriarsi della sua posizione, il Mandarino esplora la proibita "Valle degli Spiriti", dove nessuno aveva mai osato mettere piede da secoli. Là trova lo scheletro e l'astronave di Axonn-Karr, una creatura intelligente simile a un drago del pianeta Maklu-4, che era arrivato sulla Terra molti secoli prima e lì era morto. Durante gli anni seguenti, il Mandarino studia la scienza Makluana fino a quando ne diventa esperto. Impara ad utilizzare i dieci anelli che aveva trovato con l'astronave e che, insieme ad altre cose, erano la fonte di propulsione di essa. Il Mandarino prende possesso dei villaggi intorno alla Valle e, grazie alla sua super-scienza, diventa rapidamente una potenza che neppure l'Armata Cinese può fronteggiare. In seguito tenta numerose volte di conquistare il mondo.
a href="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjPHcNbLlrAKv9xci4ojZi2hkgdjizJg0g38ZvrwSjs2fOqTQYwPLbM3qir_522e8KnuhkdRCGv_KJPnia5xlM5wOs8YZYHxT9ADX3pvaMYPRTpfOBHeMEp6su7kjZQfXFRCVCD4YT_XiNp/s1600-h/the-leader.jpg">
Il Capo (The Leader), il cui vero nome è Samuel Sterns, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La prima apparizione avviene in Tales to Astonish (prima serie) n. 62.
È un supercriminale, uno dei nemici principali di Hulk, a cui è complementare: come Hulk, infatti, ha ricevuto i propri poteri dai raggi gamma, che però hanno accresciuto la sua intelligenza anziché la sua forza.Samuel Sterns lavorava come uomo di fatica in uno stabilimento chimico quando a causa di un incidente fu contaminato da raggi gamma, che gli diedero un'intelligenza superiore ed un cervello gigantesco, oltre a renderlo verde. Sterns decise di usare il suo intelletto per scopi di conquista e cambiò di conseguenza il proprio nome in il Capo.
Nel corso degli anni il Capo ha formulato e tentato di mettere in atto molti piani, affidandosi alle sue invenzioni e spesso usando altri esseri dotati di superpoteri come aiutanti. Ha tentato più volte di irradiare con raggi gamma intere popolazioni, quando non l'umanità stessa. È stato creduto morto più volte, ma è sempre tornato in attività.
Teschio Rosso (Red Skull), il cui vero nome è Johann Schmidt, è un personaggio dei fumetti, creato da Joe Simon (testi) e Jack Kirby (testi e disegni) nel 1941, pubblicato dalla Marvel Comics.
Gerarca nazista addestrato da Adolf Hitler in persona, è il principale e più crudele degli avversari di Capitan America.
Altre due persone hanno vestito i suoi panni: George John Maxon (pedina del Teschio originale) e Albert Malik (impostore comunista che ne vestì i panni durante la guerra fredda).
George J. Maxon è stato il primo Teschio Rosso affrontato da Capitan America e Bucky, tuttavia si trattava di un'impostore manovrato dal vero Teschio Rosso, Johan Schmidt.
Albert Malik vestì i panni del Teschio Rosso quando l'originale fu dato per morto alla fine della seconda guerra mondiale (in realtà fu un tentativo dell'Atlas Comics, la futura Marvel, di rilanciare il personaggio come spia sovietica durante gli anni cinquanta, ma fu un fiasco), il personaggio divenne famoso in una storia dell'Uomo Ragno, dove si scoprì che fu lui ad aver assassinato i genitori di Peter Parker.
Bullseye è un personaggio dei fumetti creato da Marv Wolfman e John Romita sr., pubblicato dalla Marvel Comics. È un assassino psicopatico impiegato solitamente da Kingpin. Inizialmente il suo nome venne tradotto in italiano dall'Editoriale Corno in Occhio di Bue, traduzione letterale che non trasmette il significato in inglese di «centro del bersaglio» e «centro perfetto nel bersaglio», che è un gioco di parole basato sul doppio senso legato alle abilità del personaggio.[1]
Bullseye usa le occasioni accordate dai suoi datori di lavoro per esercitare le sue tendenze omicide e per risolvere la sua vendetta personale contro Devil. Un altro suo acerrimo avversario è il Punitore.
Bullseye divenne famoso durante un ciclo di storie scritte dall'allora esordiente Frank Miller, dove uccise a sangue freddo l'amante di Devil, la ninja greca Elektra, altro celebre personaggio creato da Miller.
CONTINUA LA VETRINA.........
Nessun commento:
Posta un commento